Autorizzazione per l'uso dei cookies

Tu sei qui

Premio "Aurora - Fuoriclasse in solidarietà"

 

 

Il commosso tributo della nostra scuola, l'I.C. "Mariano Rossi" - guidato dalla D.S. Dott.ssa Paola Triolo, insieme a tutti i docenti e gli alunni - reso alla memoria di Aurora Pinelli, un'alunna scomparsa prematuramente il 14 Maggio 2017, si è coniugato al tenero ricordo dei genitori Daniela Campione e Ciro Pinelli, noti per il loro impegno sociale a supporto dei diversamente abili, nella fondazione di un premio importante, giunto oramai al suo terzo anno: "Aurora - Fuoriclasse in solidarietà".
Il premio, offerto dalla Famiglia Pinelli, destina una borsa di studio ad alunni dell'I.C. "Mariano Rossi", che si siano distinti per il loro impegno sociale nella scuola: sostegno imparziale ai compagni più deboli e svantaggiati, solidarietà, inclusione, sensibilità verso gli altri, tutti valori spontanei che vengono premiati e acclamati come esempio da seguire per tutti, di umana empatia e di disponibilità verso i più bisognosi.
Nei due anni precedenti, la premiazione si è svolta nell'ambito di una bella manifestazione, tenutasi presso l'I.C. "Mariano Rossi", ricca di partecipazione, di emozioni, di canti, di ricordi e di eventi collegati.
In questo tempo di pandemia e di stasi delle attività scolastiche e sociali, non è stato possibile procedere all'organizzazione della terza manifestazione, ma la nostra scuola non vuole obliare il ricordo di Aurora e l'emozione di questi momenti di incontro e di riconoscimento delle virtù solidali dei nostri alunni. Per questa ragione, oggi, ci sembra opportuno accendere una piccola luce di memoria e di speranza, allo stesso tempo, in nome di Aurora e in nome del grande calore umano che i nostri allievi hanno sempre saputo profondere verso chi chiede aiuto.
Questo palpito di memoria, oggi, assume una componente più sentita e profonda: in questo clima incerto - fra le tante storie di crisi, di dolore e di fratellanza che abbiamo conosciuto, letto, visto nella pandemia - si accenda una luce di speranza, un raggio di sole verso il futuro, ripensando a quanto siano capaci i nostri Giovani alunni di esprimere solidarietà e comprensione.
Nell'attesa di potere tornare ad abbracciarci e a esultare tutti uniti per le azioni pregevoli dei nostri ragazzi, in attesa di poter rivedere le loro emozioni e i sorrisi in questa meravigliosa festa che ci commuove tutti, in attesa di una nuova edizione del premio "Aurora - Fuoriclasse in solidarietà", inviamo un affettuoso saluto e un ringraziamento ai genitori Daniela e Ciro, all'ex Dirigente Luigi Abbene, meritevole di aver sostenuto l'organizzazione e creduto nel valore pedagogico di queste iniziative, e a tutti i ragazzi premiati nelle scorse edizioni.
Sciacca, 14/05/2020 Distinti saluti
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Paola Triolo

Sito aggiornato e curato dalla Prof.ssa Stefania De Michele

Sito distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola".

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.