La Scuola: PANORAMICA

ISTITUTO COMPRENSIVO AD INDIRIZZO MUSICALE MARIANO ROSSI
Sciacca

L'Istituto comprensivo ad indirizzo musicale “Mariano Rossi”, così denominato in onore del pittore saccense Mario Antonino Russo che mutò seguitamente il suo nome in Mariano Rossi, è ubicato in via Enrico De Nicola, nel popoloso quartiere della Perriera. Nel plesso centrale, sono presenti alcune sezioni di scuola dell’infanzia, le classi della scuola Primaria e della scuola Secondaria di I grado.L’edificio in cui si trova l'istituto, è stato costruito nell'ultimo trentennio, ma di recente ha subito un processo di ampliamento, pertanto tiene conto delle vigenti normative sull'abbattimento delle barriere architettoniche e dispone di numerose uscite di sicurezza, utilizzate come modalità di ingresso/uscita differenziate per garantire situazioni in sicurezza di tutta l'utenza; vi sono, inoltre, ascensore, scivoli, spazi verdi e un'ampia palestra. Una sezione di scuola dell’Infanzia è allocata nel plesso distaccato in via Tommaso Campanella.

I luoghi della scuola

La scuola è ubicata in una delle zone di espansione della cittadina, dove sono presenti: campi sportivi, adeguati anche ad accogliere grossi avvenimenti, parchi giochi, diverse associazioni sportive e scuole di danza. Vi si trovano vari Istituti di Scuola Secondaria di secondo grado (Professionali, Tecnici, Licei...) il Tribunale, Agenzia delle Entrate, la Stazione dei Carabinieri, il comando di Polizia, la Tenenza di Finanza e molti enti ed uffici pubblici. La Chiesa costituisce un sano punto di aggregazione e il nostro edificio scolastico si pone, talvolta, come punto d'incontro di iniziative promosse dal territorio e dal comitato di quartiere. Il Comune, quale Ente Locale di riferimento, per le scuole del territorio, provvede alla manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici, al pagamento delle utenze e alla promozione di progetti e iniziative.

La scuola in numeri

Numero alunni