Autorizzazione per l'uso dei cookies

Tu sei qui

Bullismo e Cyberbullismo a Scuola

                   

 

La nostra scuola lavora quotidianamente per creare in classe un clima di ascolto di sé e dell’altro, educando alla relazione e alla lotta contro qualunque forma di discriminazione. In quest’ottica e, in accordo con la legge del 29 Maggio 2017 n.71,  si inserisce l’azione costante di prevenzione e contrasto di ogni comportamento configurabile come bullismo o cyberbullismo. Attraverso azioni di informazione e formazione rivolta agli alunni e alle famiglie, contrastando comportamenti di prepotenza, prevenendo il disagio scolastico e promuovendo il benessere degli studenti, il nostro Istituto Comprensivo mira alla costruzione di un sistema di regole condivise, di comportamenti e di atteggiamenti che aiutino a vivere bene con se stessi e con gli altri. Particolare attenzione è rivolta all’uso consapevole della Rete e agli innumerevoli rischi cui i ragazzi sono esposti nella navigazione in internet e alla necessità di utilizzo di sistemi di controllo da parte dei genitori. La nostra adesione  al Progetto Generazioni connesse, coordinato dal MIUR, in partenariato col Ministero dell’Interno-Polizia Postale e delle Comunicazioni, l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, costituisce un valido supporto  alla conoscenza delle tematiche legate alla sicurezza on line e all’integrazione delle tecnologie digitali nella didattica.

lL TEAM ANTIBULLISMO a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto dei fenomeni di Bullismo e Cyberbullismo per l’Istituto “Mariano Rossi” di Sciacca (Ag) risulta così costituito:

● Dirigente scolastico – dott.ssa Paola Triolo

● Docente scuola Primaria –Giuseppina Mulè

● Docente scuola Secondaria di I grado – Agnese Sinagra

● Docente Animatrice digitale – Lorena Veneziano

Il Team ha i compiti di:

● intervenire nei casi acuti di Bullismo;

● promuovere la conoscenza e la consapevolezza del Bullismo e del Cyberbullismo attraverso progetti d'Istituto che coinvolgano genitori, studenti e tutto il personale;

● coordinare ed organizzare le attività di prevenzione e quelle di informazione sulle sanzioni previste e sulle responsabilità di natura civile e penale, anche con eventuale affiancamento di genitori e studenti;

 

LINK UTILI DI RIFERIMENTO:

www.generazioniconnesse.it   (SITO MIUR)
www.generazioniconnesse.it   (AREA DEDICATA GENITORI-RAGAZZI-DOCENTI E SCUOLA)

Sito aggiornato e curato dal Prof. Dario Barbaria

Sito distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola".

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.